background

Libro "Il Liberty a Sarnico"

IL LIBERTY A SARNICO

1. Art Nouveau
  2. Giuseppe Sommaruga
  3. Il Giardino Liberty
  4. Alessandro Mazzucotelli e il ferro battuto
  5. Villa Pietro Faccanoni, ora Passeri (1907)
  6. Villa Giuseppe Faccanoni (1907)
  7. Il Mausoleo Faccanoni (1907)
  8. Asilo Infantile Cav. “Antonio Faccanoni” (1910-1912)
  9. Villa Luigi Faccanoni, poi Bortolotti, ora Surre (1912)
  10. Personaggi
  11. Guida alla ricerca
  12. Bibliografia
  13. Quadro cronologico

RINGRAZIAMENTI

Questo libro nasce dalla passione e dall’affetto per Sarnico e per le sue bellezze. Nasce dalla volontà di mantenere e testimoniare immagini e ricordi che rischiano di essere via via perduti.

Questo libro è un contributo alla letteratura sul Liberty italiano che rende disponibile tanto materiale inedito, informazioni mai prima raccolte in un corpus unico ed omogeneo.

Questo libro nasce, in primo luogo, grazie a chi ha permesso che i luoghi e le opere descritte nel libro siano pervenute fino a noi:

Le compiante Lilli e Medy Faccanoni, a cui si deve buona parte delle fotografie storiche, informazioni di prima mano e tante testimonianze che, anche per motivi di spazio, non abbiamo potuto includere nel libro.

La Famiglia Passeri, cui si deve la preservazione della villa e dei suoi interni, della memoria e delle importanti note descrittive riportate nel capitolo 6.

La Società Tamoil, e segnatamente il Dr. Silvano Biato, a cui si deve la rinascita della Villa Surre e un aiuto importante al progetto di questo libro.

La famiglia Bortolotti, e in particolare la Sig.ra Ester, ex-presidente dell’asilo, per la conservazione dell’asilo stesso e per la parte avuta dalla famiglia nel passato del Mausoleo e della Villa Surre.

Grazie alla Pro Loco di Sarnico, curatrice del libro, per l’entusiasmo e la passione messa nella valorizzazione del patrimonio Liberty di Sarnico.

Grazie infine all’Amministrazione Comunale di Sarnico e al Consiglio della Biblioteca, per il contributo prestato e per aver creduto nel progetto.

Progetto grafico di Giuseppe Faccanoni; Fotografie di Foto San Marco, Villongo.
Fotografie aeree e interni di Villa Giuseppe Faccanoni di La Libellula, Predore.