background

Cap. 8 - ASILO INFANTILE CAV. “ANTONIO FACCANONI” (1910-1912)

Si trova vicino alla chiesa Parrocchiale. L'asilo conserva unicamente la facciata liberty. L'interno è stato completamente trasformato per adattarsi alle necessità di un asilo moderno.
Nel libro "Faccanoni" del Giorgi si può leggere che Antonio Faccanoni, zio di Giuseppe, Luigi e Pietro Faccanoni, era nato a Sarnico nel 1841 da una famiglia di imprenditori. Si è sposato con Rosa Gavarone e a soli 55 anni rimase vedovo. Carico di figli ha così dovuto reimpostare la propria vita. Ma ha continuato sempre a lavorare. Il 21 luglio 1907 ha ricevuto per i suoi meriti la Croce di Cavaliere della Corona d'Italia. È morto a Sarnico, nella sua casa, il 25 gennaio 1917 ed è sepolto nel cimitero di Sarnico. Sulla sua tomba è collocato un bel medaglione di bronzo opera dello scultore Siccardi. Nel giardino dell'asilo è stata posta un'erma col suo busto in marmo, opera dello scultore Pirovano di Milano. Inoltre il Comune di Sarnico ha intitolato una strada alla sua memoria (parte della vecchia via dei Torcoli).
Aveva una vera passione per i bambini e così, con l'aiuto della Congregazione di Carità, del Prevosto e del Comune, ha fondato a Sarnico l'Asilo Infantile che porta ancora il suo nome.
La parte architettonica è stata progettata dall'amico architetto Giuseppe Sommaruga. La costruzione è iniziata nel 1910, l’opera era stata appaltata (come si può vedere anche in "Giuseppe Sommaruga" di Bairati e Riva) dall'impresa Cooperativa Costruttori di Costa Volpino per la somma di L.80.000. La costruzione è terminata solo nel 1912. L'edificio è ancora oggi adibito ad asilo infantile. Nel 1965 è stato modificato l'ingresso principale con la sostituzione della cancellata originaria. Nel cortile è stato aggiunto un nuovo fabbricato.
Con quest'opera la famiglia Faccanoni ha dato un apporto economico notevole a un edificio di utilità collettiva.
L'edificio è in buono stato di conservazione; non esiste una documentazione d'archivio. All'interno dell'edificio, ci sono ancora le fotografie della costruzione originaria e altri documenti conservati dalla famiglia Faccanoni.
Il Giorgi cita ancora fra i munifici e capaci presidenti, oltre al cav. Giuseppe Faccanoni, Rina Mazza Cadei ed Ester Romano Bortolotti che si sono prodigati per mantenerlo in perfetta efficienza.
L’ultima esponente della famiglia è stata per anni Presidente dell'Asilo Infantile la Sig.ra Ester Romano Bortolotti.

In “Faccanoni” di Antonio Giorgi
Predore, 1995